LE PARTI
     
     
     
    Allievo: Maestro a volte mi sembra di essere incostante, freddo e caldo, lucido e confuso, impaurito e coraggioso, sto forse perdendo il senno? Non mi riconosco. Chi sono?
    Maestro: tutto e niente forse?
    Allievo: Maestro nemmeno tu lo sai chi sei o quale sei?
    Maestro: Allievo caro la questione non è quale parte sono o chi sono;
    Un giorno camminando in un bosco sperduto ho avuto timore nel proseguire e in un primo momento mi sono fermato,poi ho cominciato a fare un passo e poi ancora mi sono fermato. Da una parte mi fermavo dall'altra proseguivo e nel frattempo mi saliva un'altra parte che mi voleva far fermare sotto un albero a stare.
    Cosa stava succedendo? Non ero io forse che non volevo proseguire? O che volevo fare un altro passo? O ancora che volevo fermarmi sotto l'albero?
    Incuriosito da ciò ho immaginato le 3 possibilità. Una era condita di timore, insicurezza e dubbio, un'altra era fatta di coraggio, intraprendenza e curiosità, l'altra di calma, fermezza e presenza.
    Mentre le immaginavo si cominciavano a palesare davanti a me prima un ragazzino, poi un giovincello ed infine un uomo.
    Stupito da ciò ho deciso di continuare a conoscerli.
    Il ragazzino quasi non mi parlava e sembrava preso da una questione che lo riguardava, mentre assistevo a questo subito il giovincello prendeva vigore e accennava con un gesto a proseguire. Allora l'uomo cominciò a provare a far sedere tutti.
    Fui attirato dall'essenza di tutti, che sembravano avere ognuno il proprio vissuto,le proprie ragioni e di conseguenza comportamenti differenti.
    Ho quindi ho accolto le ragioni di tutti e ho proseguito nel mio percorso con più attenzione, incedendo col mio proprio passo e fermandomi quando qualcosa attirava la mia attenzione.
    Allievo: Grazie Maestro ho visto che sono fatto di tante parti ognuna con sue esigenze e desideri e ciò che mi succede ne accende una o l'altra. Non sarà facile riconoscerle tutte e ci vorrà del tempo. Col tempo, l'attenzione, l'ascolto e la ricerca mi ritroverò ovunque.
    M.P.